Amref

Progetto Acqua Pulita AMREF

L’Amref lavora da circa 60 anni per realizzare progetti idrici che garantiscano alle comunità locali africane un’adeguata quantità di acqua da fonti sicure e pulite che ne migliorino le condizioni igienico-sanitarie. 

Gestire acqua pulita significa proteggere la salute dei soggetti più deboli ad alto tasso di mortalità, donne e bambini, e dare loro una concreta possibilità di crescita contro la povertà, la fame, il degrado delle risorse naturali e la perdita della biodiversità.
Il Gruppo PLT energia ha voluto sostenere per il sesto anno consecutivo il Progetto Idrico di Amref in Africa, dove le condizioni di vita delle popolazioni autoctone sono fortemente condizionate da fattori atmosferici estremi.
Con riferimento all’iniziativa del 2018, il progetto interesserà il Kenya, dove l’80% del territorio è arido e la carenza idrica è definita “cronica”, i lunghi periodi di siccità si alternano a gravissime alluvioni che provocano danni al territorio e alle coltivazioni, il consumo idrico giornaliero di una famiglia oscilla tra i 10 ed i 15 litri, (nella maggior parte dei paesi europei il consumo pro capite si attesta tra i 200 ed i 300), solo il 32% della popolazione utilizza servizi igienici adeguati.
Un bilancio certamente urgente da fronteggiare ma contribuire è il segnale di un impegno concreto a rispondere a questi bisogni di sete, di salute, di crescita e diritti.


Con il contributo del Gruppo PLT energia, Amref, entro la fine del 2018, realizzerà nuove strutture per l’approvvigionamento, installerà nuove cisterne di acqua pulita nelle scuole, ristrutturerà centri sanitari in decadenza, monitorerà costantemente il livello di qualità e di inquinamento delle acque.

L’obiettivo finale è quello di fornire una reale chance di crescita, riuscire ad intervenire nella formazione delle comunità locali per renderle autonome nella gestione e nel controllo dell’acqua, promuovere pratiche sensibili alla conservazione dell’ambiente e alla sicurezza alimentare.