400 scienziati firmano una lettera aperta al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e al Presidente del Consiglio Giuseppe Conte per esortare il paese a puntare sulla sostenibilità.
“È prioritario per far ripartire l’economia in Italia, mettere in primo piano la transizione ecologica, ovvero nuove modalità di vivere, alimentarsi, consumare e produrre, che rappresenteranno il cuore di questa auspicata rinascita umana, culturale, sociale, economica ed ecologica”.
Queste sono le parole di 400 scienziati che hanno firmato una lettera rivolta alle istituzioni per invitare il paese a considerare il momento che stiamo vivendo come un’opportunità, anzi, come l’opportunità per dare una vera svolta al nostro modello di vita e di produzione.
Farlo davvero e farlo al più presto, questo è l’invito dei firmatari della lettera, in modo che il paese non solo non resti indietro nella competitività globale ma si metta alla guida di un rinnovamento da condividere con tutti gli altri.
I firmatari della lettera hanno elencato anche una serie di misure da mettere subito in atto per una ripresa all’insegna della sostenibilità:
- Agricoltura biologica e prodotti biologici: sostenere i prodotti italiani provenienti da agricoltura biologica certificata;
- Energia da fonti rinnovabili: impegnarsi entro il 2030 a superare il 50% del bisogno energetico con energia pulita;
- Climate Change: riduzione delle emissioni climalteranti;
- Città green: costruire città più verdi e resilienti al cambiamento climatico;
- Turismo sostenibile: promuovere il turismo ecologico di terra e di mare, rispettoso della biodiversità e meno inquinante.
- Ricerca: investire nel rilancio della ricerca e della formazione allo scopo di sostenere l’innovazione green.
Misure concrete quindi, che potrebbero segnare una ripartenza all’insegna di un nuovo equilibrio che tenga finalmente insieme le esigenze della collettività e quelle dell’ambiente.